ONE LOVE FC. PER UN CALCIO DIVERSO.
PER UN CALCIO POPOLARE, INTERCULTURALE, INCLUSIVO E ANTIRAZZISTA.
ONE LOVE FOOTBALL CLUB nasce nel 2018 per creare sul territorio savonese uno spazio di aggregazione sportiva basato sull’incontro di persone, lingue e culture differenti. In questo progetto di sport popolare, la competitività viene messa in secondo piano poiché il calcio vuole essere un mezzo e non il fine! Il concetto “one love”, presto in prestito dalla nota canzone di Bob Marley, racchiude un significato di amore e rispetto per le persone che noi vogliamo portare anche sul campo di calcio.
Infatti basiamo le nostre attività su alcuni punti fondamentali:
– rispetto per i compagni di squadra, accettando tutte le diversità del gruppo, sia quelle relative al colore della pelle, alla provenienza, al genere o all’età, ma anche le diversità di competenze calcistiche, rifiutando i termini “forte”, “scarso”, “titolare”, “riserva” e ritenendo tutti i partecipanti al progetto equamente importanti.
– rispetto per gli avversari, evitando qualsiasi tipo di atteggiamento antisportivo, anche quelli considerati “normali” nel calcio tradizionale, come per esempio simulazioni, perdite di tempo o scorrettezze volontarie.
– responsabilizzazione dei giocatori attraverso partite senza arbitro, dove autodisciplina e dialogo siano elementi essenziali per un regolare svolgimento della pratica sportiva.
Abbiamo anche tante idee per il futuro: vogliamo far crescere questo progetto attraverso la collaborazione attiva di tutti i partecipanti, abbattendo barriere sociali e costruendo ponti di solidarietà e interculturalità sul territorio.
One Love non è solo una squadra di calcio, è una grande famiglia!
